Con avviso a firma del Direttore Generale per il Personale del MIM sono state fornite indicazioni per lo scioglimento della riserva da parte di coloro che hanno partecipato ai concorsi PNRR 3 essendo in attesa di conseguire l’abilitazione, o la specializzazione per il sostegno, entro il 31 gennaio 2026. Per i concorsi all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia il riferimento è solo ai titoli di specializzazione in via di conseguimento.

Le funzioni telematiche finalizzate all’acquisizione delle istanze di scioglimento della riserva saranno attive a partire dal 15 dicembre 2025 (h. 09:00) e sino al 2 febbraio 2026 (h. 23:59).

La nota ricorda che per procedere alla compilazione dell’istanza è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) e occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Per accedere occorre collegarsi al sito del Ministero dell’istruzione e del merito e seguire i percorsi di seguito illustrati:

  • Per il D.D.G. 9 ottobre 2025, numero 2938 (primaria e infanzia):
     “Vai al servizio” – “Istanze” – “Presenta una domanda” – “Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno. D.D.G. n. 2938/2025 – Scioglimento riserva”.
  • Per il D.D.G. 9 ottobre 2025, numero 2939 (secondaria di I e II grado):
    Vai al servizio” – “Istanze” – “Presenta una domanda” – “Concorso per titoli ed esami personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune e di sostegno – D.D.G. 2939/2025 – Scioglimento riserva”.

Il servizio è raggiungibile collegandosi all’indirizzo “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”. 

La nota ricorda infine che il mancato conseguimento dei titoli entro il 31 gennaio 2026 comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Avviso_numero_0216088_del_09_dicembre_2025

LA SEGRETARIA GENERALE
f.to Patrizia D'Onofrio