Si rammenta che, per tutti i profili ATA III fascia tranne collaboratore scolastico, è richiesta certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. La stessa, se non già posseduta e dichiarata all’epoca di presentazione della domanda, deve essere necessariamente conseguita entro e non oltre il 30 aprile 2025, pena la decadenza dalle graduatorie per cui la stessa è obbligatoria (art. 2 comma 6 D.M. n. 89 del 21/05/2024). 

Con nota 87838 del 10/04/2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito informa che sarà resa disponibile dal 28 aprile al 9 maggio 2025 la procedura telematica, attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”, per la segnalazione da parte degli interessati che ne erano sprovvisti all’epoca di presentazione della domanda dell’avvenuto conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Ove l’interessato non fosse ancora materialmente in possesso della certificazione, potrà indicare la data in cui ha sostenuto l’esame presso l’ente rilasciante, fermo restando che tale data non sia successiva al 30 aprile 2025.

LA SEGRETARIA GENERALE
f.to Patrizia D'Onofrio