Il MEF – Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi con un avviso pubblicato sul portale NoiPa in data 03/02/2026 ha comunicato che il sistema ha attuato il CCNL 2022-2024 per il personale del settore Istruzione e Ricerca in tre fasi:
  • Aggiornamento importi tabella retributiva – con decorrenza economica dal 01/01/2026, pertanto, la busta paga ordinaria di gennaio 2026 riflette le disposizioni economiche previste dal CCNL.
  • Pagamento degli arretrati contrattuali – Con emissione apposita con erogazione in data 23 gennaio 2026, NoiPA ha pagato le differenze tra gli importi previsti dal CCNL e quelli già percepiti per gli anni precedenti, ovvero le Indennità di Ferie Contrattuali (IVC – versamenti 119 e 129) e gli Acconti per il rinnovo del CCNL 2022-2024 (versamenti 975 e 976). Nel calcolo degli arretrati sono stati considerati i permessi non retribuiti, i permessi biennali, le assenze con impatto economico e il lavoro part-time, applicando l’aliquota IRPEF media individuale.
  • Pagamento una tantum – Gli importi una tantum previsti dall’articolo 16 del CCNL saranno erogati nella rata ordinaria di febbraio 2026, nei seguenti importi: 111,70 euro per il personale docente; 270,70 euro per il personale ATA.
Il pagamento una tantum è subordinato alla condizione che il rapporto di lavoro abbia avuto inizio entro il 31 dicembre 2023 e non sia cessato anticipatamente rispetto alla scadenza prevista.
Inoltre, per il personale part-time, la retribuzione è erogata in proporzione alla percentuale di lavoro part-time prestata.
Il completamento degli iter relativi all’attuazione del CCNL avverrà con apposita emissione nel mese di febbraio 2026, pagabile entro lo stesso mese.
Per il personale con contratti  di supplenza a tempo determinato e occasionale, verrà effettuata una specifica elaborazione nel  mese di marzo 2026. 
Il MEF precisa che la combinazione delle elaborazioni già completate e di quelle da effettuare a breve, garantisce il pieno rispetto delle misure economiche previste dal citato CCNL.
LA SEGRETARIA GENERALE
f.to Patrizia D'Onofrio