Chiarimenti attività formative del percorso di formazione e prova
del personale docente ed educativo neoassunto
Con nota prot. n. 67715 emanata dalla Direzione Generale del Personale del MIM in data 13/05/2024, sono stati forniti chiarimenti sulle attività di formazione nell’ambito del periodo di prova del personale docente. La nota arriva finalmente e dopo pressanti richieste della Cisl Scuola a fronte di diffuse segnalazioni dai territori che riferivano di richieste rivolte ai docenti in anno di prova di frequentare, in aggiunta agli ordinari percorsi di formazione, ulteriori attività tra quelle offerte dalla piattaforma FUTURA nell’ambito del PNRR.di formazione.
Ciò in applicazione dell’articolo 14, comma 1, lettera c), del DL n. 19 del 2 marzo 2024.
Fin dall’uscita della norma sopra richiamata la nostra posizione è stata ferma e chiara sul fatto che non si poteva prevedere alcun obbligo ad effettuare ore aggiuntive rispetto a quanto previsto dal DM 226/2022 che disciplina le attività di formazione in periodo di prova.
La nota fornisce i chiarimenti necessari per confermare che in riferimento alle attività dell’anno scolastico in corso la mancata frequenza della formazione di cui alle misure 2.1 e 3.1 del PNRR non pregiudica la validità del percorso formativo.
Di conseguenza i docenti in periodo di prova non hanno alcun obbligo di iscriversi ai percorsi PNRR.
|
IL SEGRETARIO GENERALE f.to Patrizia D’Onofrio |